Le modalità di ventilazione meccanica

 

Date:
– 16-17 gennaio 2020 (completo)
(E’ prevista una seconda edizione nel 2020)

Premessa e obiettivi formativi
La ventilazione meccanica è una tecnica ad elevata complessità ed elevato impatto sulla sopravvivenza dei pazienti con insufficienza respiratoria. E’ pertanto essenziale che chiunque la utilizzi acquisisca una adeguata conoscenza della fisiopatologia respiratoria e dei principi di funzionamento delle diverse modalità di ventilazione a pressione positiva. Solo con queste premesse si può applicare correttamente la ventilazione più appropriata alle diverse condizioni cliniche.
Il corso si propone quindi di presentare i principi operativi di ogni singola modalità di ventilazione meccanica e dimostrare come essi si traducano nel monitoraggio grafico della ventilazione meccanica in pazienti con diverse caratteristiche fisiopatologiche.
Al termine del corso i partecipanti dovranno essere in grado di:
– impostare la ventilazione meccanica in funzione del tipo di insufficienza respiratoria;
– conoscere i principi di funzionamento delle singole modalità di ventilazione meccanica;
– conoscere tutte le funzioni delle singole modalità di ventilazione meccanica;
– riconoscere le modalità di ventilazione dal monitoraggio grafico;
– riconoscere il profilo fisiopatologico del paziente affetto da insufficienza respiratoria dall’analisi quali-quantitativa del monitoraggio respiratorio.

Destinatari
Medici di terapie intensive e subintensive che trattano pazienti sottoposti a ventilazione meccanica.

Responsabile scientifico
Dr. Giuseppe Natalini (Unità di Terapia Intensiva, Fondazione Poliambulanza, Brescia)

Docenti
Dr. Michele Bertelli (Unità di Terapia Intensiva, Fondazione Poliambulanza, Brescia)
Dr. Alessandro Morandi (Unità di Terapia Intensiva, Fondazione Poliambulanza, Brescia)
Dr. Giuseppe Natalini (Unità di Terapia Intensiva, Fondazione Poliambulanza, Brescia)
Dr. Antonio Rosano (Unità di Terapia Intensiva, Fondazione Poliambulanza, Brescia)
Dr. Daniele Tuzzo (1° Servizio di Anestesia e Rianimazione, Spedali Civili, Brescia)

Quota di iscrizione.
La quota di iscrizione è di 170 euro e comprende coffee break e lunch. Sono accettate le prime 160 iscrizioni.

Crediti ECM
Sono pre-assegnati 8.4 crediti ECM.

Sede del corso
Il Corso si svolge presso la Fondazione Poliambulanza in via Bissolati 57 a Brescia.

Iscrizione e programma del corso
Per consultare il programma dettagliato del corso e procedere all’iscrizione, selezionare l’evento nel catalogo degli eventi formativi della Fondazione Poliambulanza (http://www.poliambulanza.it/catalogo-corsi-di-formazione). Le iscrizioni per l’edizione del 12-13 settembre 2019 si apriranno lunedì 6 maggio 2019 alle ore 10.

  64 Responses to “Le modalità di ventilazione meccanica”

  1. salve
    vorrei iscrivermi

  2. buongiorno, è possibile essere informati alla apertura delle iscrizioni? grazie

    • Le iscrizioni dovrebbero aprirsi verso fine marzo-aprile. Se hai compilato la scheda a cui puoi accedere dalla pagina di ventilab, riceverai una email una decina di giorni prima dell’apertura delle iscrizioni per esserne informato con precisione

  3. Buongiorno, le iscrizioni devono ancora aprire? non vedo nessun riferimento in emrito sul link della pagina. Grazie

    • Le iscrizioni devono ancora essere aperte. Questo dipende dalla segreteria organizzativa (Ufficio Formazione di Fondazione Poliambulanza). Dalle ultime notizie che ho, dovrebbe essere possible iscriversi entro fine mese. Per ulteriori informazioni, contatta formazione@poliambulanza.it.
      Chi ha compilato la scheda il cui link è sotto la testa di http://www.ventilab.org sarà informato con almeno una decina di giorni di anticipo.

  4. Salve. Io prenderò parte al corso di ventilazione del 25-26 maggio(base). Si tratta di questo stesso corso?

    • No, è un corso completamente diverso.
      Quello di maggio, a cui sei già iscritto, è il “Corso di Ventilazione Meccanica (Base)”, dove si vedrà come trattare i pazienti con diversi tipi di insufficienza respiratoria.
      Invece questo corso, che si chiama “Le modalità di Ventilazione Meccanica”, ha lo scopo di definire con precisione le modalità di funzionamento, impostazione e monitoraggio di tutte le principali modalità di ventilazione meccanica.

  5. Buongiorno, ho ricevuto oggi la mail per questo corso essendo in mail list, ma mi risulta già impossibile iscriversi. Mi confermate corso già al completo anche se le iscrizioni si aprono il 29?
    grazie, buona giornata

    • No, le iscrizioni al corso “Le modalità di Ventilazione Meccanica” non sono ancora aperte, tutti i posti sono ancora disponibili e non è ancora possibile iscriversi (lo sarà dalle ore 10 del 29/05/2017). Probabilmente per ancora qualche giorno questo evento non comparirà sul sito di Poliambulanza.
      Il corso che vedi esaurito nel sito è il “Corso di Ventilazione Meccanica (Base)”, le cui iscrizioni si sono chiuse a febbraio.

  6. Buonasera, Riservato solo a Medici o anche infermieri?

    • Il corso è riservato a medici. Tuttavia se dovessero rimanere posti disponibili, possiamo valutare la possibilità di iscrizione da parte di altri professionisti.

  7. Salve, volevo sapere se il corso è aperto anche agli specializzandi? Grazie!

  8. Mi sono connesso alle 10.20 del 29/5 per iscrivermi, ma c’è già la scritta “esaurito”. E’ vero o c’è qualche errore di sistema?

  9. Mi spiace constatare come sia inadeguata la piattaforma informatica per le iscrizioni al corso. Infatti, nonostante fossi riuscito a procedere all’iscrizione al corso, durante le fasi conclusive dell’iscrizione, dopo un’attesa di caricamento pagina di oltre 5 min, la piattaforma è andata in stallo riportando un messaggio di errore e non rendendo più possibile proseguire all’iscrizione. Naturalmente, ad un secondo tentativo, i posti erano già esauriti. È un vero peccato constatare tali malfunzionamentoi sapendo bene le difficoltà nel riuscire ad iscriversi ai corsi.

    Con grande disappunto, saluti,

    Jonathan

    • Jonathan, mi spiace moltissimo per l’inconveniente. Mi impegno ad aprire una edizione aggiuntiva del corso a breve distanza da quella di ottobre, al massimo antro il mese di novembre. Questo dovrebbe consentire veramente a tutti la partecipazione. Dammi solo il tempo di risolvere alcuni problemi organizzativi, e comunicherò tempestivamente la data della nuova edizione.

      • Salve,
        vorremmo iscriverci a questa edizione di Novembre. Data la velocità di esaurimento posti, sarebbe possibile riservare due posti già adesso?

        La ringrazio in anticipo.

        • Forse ti riferisci al corso avanzato, l’unico ad avere edizioni a novembre. Proprio oggi ho aggiornato la pagina, inserendo le modalità di iscrizione, prova a consultarla. Al momento non è possibile riservare posti, le richieste di iscrizione saranno accettato dal 3 luglio.

  10. Come non detto, ora è possibile iscriversi.

    Grazie.

  11. Salve,
    ho effettuato l’iscrizione al corso poco più di un’ora fa, ma accedendo alla mia area riservata non risulta nulla…posso sapere se l’iscrizione è andata a buon fine?
    Grazie

    • Se hai fatto l’iscrizione, è andata a buon fine. C’è stato un sovraccarico del server, riceverai a breve sicuramente la conferma (se non l’hai già ricevuta in queste ore). Per qualunque richiesta di informazioni, contatta la segreteria all’indirizzo formazione@poliambulanza.it

  12. Salve vorrei sapere se sono già state stabilite altre date per questo corso. Nel sito non mi è sembrato di vederne.

  13. Salve,
    sono un fisioterapista respiratorio mi piacerebbe iscrivermi al corso sulle modalità di ventilazione meccanica è possibile?
    Grazie mille

    • Salve, anche io fisioterapista respiratorio e anche io interessato!

      Attendiamo una sua risposta dal Dott. Natalini

      Grazie mille

      • L’iscrizione con crediti ECM è riservata ai medici. La partecipazione di altre professioni (senza crediti) è possibile (compatibilmente con i posti disponibili), ma preferiamo valutarla caso per caso. Chi fosse interessato pertanto può inviare una email a ventilab.org@gmail.com, indicando sinteticamente il proprio percorso professionale e le proprie necessità formative.
        Aspetto vostre notizie!

    • L’iscrizione con crediti ECM è riservata ai medici. La partecipazione di altre professioni (senza crediti) è possibile (compatibilmente con i posti disponibili), ma preferiamo valutarla caso per caso. Chi fosse interessato pertanto può inviare una email a ventilab.org@gmail.com, indicando sinteticamente il proprio percorso professionale e le proprie necessità formative.
      Aspetto vostre notizie!

  14. Buongiorno, sono un cardiologi doi Torino,vorrei sapere come iscriversi al corso di novembre.
    Attendo un cortese riscontro.
    Pierluigi Sbarra

  15. Buongiorno,
    verrà effettuato un corso sulle modalità di ventilazione ad inizio anno 2018? Se si’, si possono sapere già le date?

    Grazie.

    • Il corso verrà certamente ripetuto nel primo semestre 2018. Le date non sono ancora definite, il periodo dovrebbe comunque essere aprile-maggio.

  16. Buonasera,

    Mi chiedevo se potessero partecipare anche gli infermieri di terapia intensiva.
    Grazie
    Chiara

    • L’iscrizione con crediti ECM è riservata ai medici. La partecipazione di altre professioni (senza crediti) è possibile e gradita (compatibilmente con i posti disponibili), ma preferiamo valutarla caso per caso. Chi fosse interessato pertanto può inviare una email a ventilab.org@gmail.com, indicando sinteticamente il proprio percorso professionale e le proprie necessità formative.
      Quindi, se è interessata, si faccia pure avanti!
      Un cordiale saluto.

  17. È possibile visionare il programma del corso? A quel link non c’è il programma di questo corso. Grazie

    • Bisogna pazientare qualche giorno ancora perchè stiamo apportando qualche modifica al programma. E’ questione di poco, sicuramente prima dell’inizio delle iscrizioni.

  18. Buona sera, è ancora possibile iscriversi al corso Le modalità di ventilazione meccanica 22 – 23 marzo 2018 ? Grazie Marta Carli

  19. Buongiorno,mi domandavo se in caso rimanessero posti disponibili per il corso di marzo 2018,questo potesse essere aperto a studenti del 6° anno di medicina con ambizioni alla rianimazione o medicina d’urgenza.
    Grazie mille!

    • Federica, non sarebbe possibile. Tuttavia in caso di posti disponibili, possiamo accettare la partecipazione di altre figure professionali se riceviamo una email con una sintetica descrizione del profilo professionale e degli obiettivi personali di formazione.

  20. Buongiorno,

    ci sono ancora posti per Le Modalità di Ventilazione Meccanica 20-21 Settembre 2018?

    Grazie mille,
    saluti

    • Ho verificato ed i posti sono esauriti. Il prossimo corso è previsto nella primavera 2019.

  21. Mi ero iscritto alla vostra MAILING LIST per avere informazioni sui vostro corsi di ventilazione per iscrivermi in tempo, non ho avuto riscontro. Il corso : Le Modalità di Ventilazione Meccanica del 20-21 Settembre 2018 è gia’ esaurito? Grazie…

    • Il corso “Le Modalità di Ventilazione Meccanica” del 20-21 Settembre 2018 non ha più posti disponibili. Attiveremo una nuova edizione ad inizio 2019. Gli iscritti alla mailing list ricevono solo comunicazioni indispensabili, non più di 3-4 all’anno, con l’anticipazione delle date dei corsi e delle relative modalità di iscrizione. In questi giorni ne invierò una nuova con alcune nuove date autunnali per il corso base e quello avanzato.

  22. Salve volevo sapere se ci fosse ancora posto per il corso di settembre e se questo sia propedeutico a
    L corso tecniche di base previsto per ottobre grazie

    • Per settembre non ci sono più posti disponibili.
      Il corso è fortemente consigliato prima del corso di ventilazione di base e dà priorità di iscrizione ad esso.

  23. Buonasera. Volevo sapere se nei corsi si tratta anche la VENTILAZIONE NON INVASIVA. Volevo sapere inoltre se già c’è un programma per il 2019.

    Grazie

    • Il programma 2019 uscirà a breve.
      Nel corso non si parla di ventilazione non-invasiva ma di ventilazione meccanica.
      Un concetto importante è che la ventilazione non-invasiva NON è una modalità di ventilazione, ma semplice un tipo di interfaccia per erogare la ventilazione meccanica. La ventilazione meccanica è quindi sempre la stessa, invasiva o non-invasiva, quello che cambia è la via attraverso la quale viene erogata.
      Probabilmente, quindi, anche chi fa ventilazione non-invasiva dovrebbe conoscere la ventilazione meccanica. Poi sicuramente ne farà un uso più limitato, ma le basi sono fondamentali.

  24. Salve c è ancora posto per questo corso? Grazie

  25. Salve,
    Sono in ritardo ma vorrei iscrivermi come faccio?
    Ci saranno altre date nel 2019?
    Grazie
    Pasquale

  26. Scusate ma in tutto il 2019 c’è solo una edizione?

  27. Salve il corso è aperto solo a medici? O anche gli infermieri possono iscriversi? Grazie, buona giornata

    • Il corso originariamente è stato progettato per i medici. Tuttavia è accettata l’iscrizione di infermieri particolarmente interessati all’argomento. Per il futuro (se ne avremo le forze…) cercheremo di organizzare anche un evento più specificatamente indirizzato alla professione infermieristica.

  28. Buonasera, purtroppo solo da poco ho scoperto questo splendido sito e non ho fatto in tempo ad iscrivermi al corso di settembre che è già al completo.
    Volevo quindi sapere se gli stessi corsi si ripetono ogni anno e soprattutto se sono adatti a specializzandi di 1° e 2° anno o servono già più conoscenze.
    Grazie

    • I corsi si ripetono ogni anno con più edizioni. E sono adattissimi agli specilizzandi dei primi anni: non è mai troppo presto per imparare!

  29. Buongiorno, indicativamente per quando è prevista la prossima edizione del corso “le modalità di ventilazione meccanica”?

  30. Buonasera, non trovo nella pagina della fondazione poliambulanza il corso propedeutico ulle modalità di ventilazione. Deve per caso essere ancora decisa una seconda data per il 2020 o ci sarà da prenotarsi per il 2021? Grazie

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(required)

(required)