Friday, July 16, 2010

Ventilazione meccanica in anestesia

Chiedo scusa a tutti gli amici non anestesisti che seguono ventilab.org, forse oggi si sentiranno un po’ esclusi.  Ma oggi l’anestetista che c’e’ in me ha preso il sopravvento. Infatti sono in sala operatoria a fare l’anestesista, il mio secondo lavoro preferito. Il mio ruolo principale (e amato) e’ e rimane quello di intensivista/rianimatore. Ma tutte le volte che il destino mi chiama in sala operatoria, vado sempre con entusiasmo, piacere e curiosita’.

Sto scrivendo dal computer della sala operatoria di neurochirurgia mentre tutto sta filando liscio. Ho una paziente che sta facendo una craniotomia per l’asportazione di un processo espansivo cerebrale temporale destro. La paziente  ha 40 anni, e’ ipertesa, e’ alta 164 cm e pesa 105 kg per un Body Mass Index di 39. La durata prevista dell’intervento e’ di almeno 4-5 ore. Ma chi conosce la neurochirurgia sa che a volte si sa quando si comincia ma non quando si finisce…

Come ritieni sia corretto impostare la ventilazione meccanica per questa donna? E’ importante scegliere una particolare strategia ventilatoria, oppure va sempre bene tutto purche’ SpO2 e ETCO2 restino entro limiti di sicurezza?

Ritieni che in anestesia ci siano particolari condizioni in cui la ventilazione meccanica sia un problema difficile da gestire?

Se devi fare un’anestesia ad un paziente con insufficienza respiratoria, come ti regoli? Eviti come la peste l’anestesia generale e la ventilazione artificiale oppure addormenti “cani e porci” senza problemi? E se l’intervento fosse proposto in laparoscopia, asseconderesti l’indicazione o preferiresti una chirugia open?

E cosa ne pensi della ventilazione meccanica durante l’utilizzo di presidi sovraglottici, come la maschera laringea ad esempio?

Tra pochi giorni ti daro’ il mio parere sulle questioni che ti ho presentato. Aspetto commenti ed altre domande.

No comments:

Post a Comment

Ventilab.org è definitivamente sostituito da www. ventilab.it

Come già da tempo preannunciato, l'attività di ventilab proseguirà unicamente su www.ventilab.it . Da questo momento www.ventilab.org ...